Crea sito

Pan Brioche Allo Yogurt Naturale

Se per la colazione del mattino , amate gustarvi qualcosa di non troppo dolce (nonostante ci sia una parte di zucchero ) , ecco una soluzione semplice e veloce da gustare. E’ anche un pane che si puo’ farcire con Nutella , crema o marmellata!

Per la cottura si utilizza una teglia per ciambelle…Io ho utilizzato quella per la chiffon cake ed è venuto perfetto!

Preparazione:
15 Minuti
Cottura:
30 Minuti
Difficoltà:
Medio
Porzioni:
8 pezzi
Costo:
Basso
Ingredienti:
1 bustina di lievito mastro fornaio
100 ml latte tiepido
125 g yogurt naturale
100 g Zucchero
80 g olio di semi vari
1 bustina Vanillina
500 g farina 00

Preparazione:

Mettiamo la bustina di Mastro Fornaio all’interno del latte che andremo ad intiepidire e ci aggiungiamo anche lo yogurt.

Una volta che abbiamo iniziato a mescolare , ci aggiungiamo olio di semi vari , l’uovo, lo zucchero ,e la vanillina.

Successivamente , poco per volta , ci iniziamo ad aggiungere la farina , continuando a mescolare il tutto per bene…

Una volta che abbiamo ottenuto un impasto omogeneo , continuiamo ad impastare per bene, a mano , per qualche minuto.

Fatto tutto , mettiamo l’impasto su una ciotola e facciamo lievitare per 4 ore al coperto (in forno ).

Trascorso il tempo di lievitazione , torniamo ad impastare per bene e formiamo alcune palline da 120 grammi ciascuna, che andremo a porre all’interno della nostra teglia per ciambella . Io ho utilizzato quella per chiffon ed è venuta perfetta!

Una volta formate queste palline , facciamo lievitare ancora per 2 ore e mezza , fino a quando raddoppiano di volume ed infine , una volta trascorsa l’ultima lievitazione, scaldiamo il forno a 180 ° e inforniamo a forno caldo per 30 minuti , facendo la prova del stecchino prima di sfornare…Dovra’ risultare bello dorato fuori e mollicoso all’interno…

Io avendo una teglia per ciambella anti aderente non ho unto con nulla , ho messo direttamente le palline di impasto cosi’…poi anche grazie al fatto che la parte interna si stacca da quella esterna , per mè è stato semplice poi farlo uscire …

Una volta tolto dal forno e una volta freddo , possiamo spolverarlo di zucchero , mangiarlo cosi’ (non è per nulla dolce), oppure possiamo farcirlo con crema , marmellata e Nutella.

Pubblicato da vaneiacono

Sono una mamma che da diversi anni si è appassionata di recensioni . Vi presento il mio mondo in un click , dove non solo tratto recensioni ma anche spezzetti della mia vita privata .