E voglio ringraziare Eucerin , per avermi selezionata come tester per i loro nuovi prodotti che aiutano contro la dermatite atopica .
Cos’è La dermatite atopica?
La dermatite atopica è una malattia multifattoriale complessa . E’ caratterizzata da diversi fattori quali:

  • eventi climatici , ambientali e stagionali
  • psicologici ( stress )
  • esposizione ad allergeni inalanti o alimentari
  • detersione inappropriata e lavaggi frequenti
  • esposizione ad agenti irritanti
  • sovrainfezioni batteriche
  • aumento della temperatura corporea (es. raggi UV )

Da qui’ , si manifestano infiammazioni cutanee che ritornano periodicamente , accompagnate da prurito intenso cui segue grattamento .

La dermatite atopica  quindi sviluppa una iper-sensibilita’ e iper-reattivita’ ad allergeni e sostanze varie .

Quali sono le zone del corpo coinvolte ?

Nei neonati e nei bambini sono localizzati soprattutto nelle aree del viso e sulle estremita’ , nei bambini piu’ grandi e sugli adulti sulle pieghe flessorie degli arti.

L’eczema atopica è un’affezione infiammatoria pruriginosa cronica , frequente nei bambini e nei giovani adulti .

La secchezza dimostra che la barriera cutanea è lesa e che gli agenti possono penetrare e quindi è necessario ripristinare la barriera cutanea con prodotti specifici come un emolliente .

La terapia farmacologica della dermatite atopica  si fonda sui corticosteroidi topici e quella dermocosmetica sugli emollienti .

Spesso è necessaria anche una terapia specifica per le complicanze che insorgono in corso della dermatite : antibiotici e antivirali.

Trattare la pelle anche con prodotti adeguati sia farmacologici che cosmetici , sempre sotto controllo medico del dermatologo di fiducia , le fasi acute andranno diradandosi lasciando spazio alle fasi di remissione e poiche’ la cute resta sempre secca e quindi fragile e sensibile , l’utilizzo di emollienti specifici , anche piu’ volte al giorno , rafforza col tempo , la funzione barriera.

Detto questo , ora parliamo dei prodotti che ho ricevuto….

La ricerca scentifica Eucerin , ha sviluppato una linea specifica per la pelle iper-reattiva e a tendenza atopica : AtopicControl

Tutti i detergenti e i trattamenti sono privi di parabeni , profumo e coloranti.

Gli ingredienti sono accuratamente selezionati per ridurre al minimo il rischio di irritazioni cutanee e allergie.

AtopicControl è indicato per i neonati dai 3 mesi di vita ai bambini e agli adulti…

E’ formato da un trattamento base a un trattamento intensivo.

Il trattamento base è indicato per la fase di remissione , contrasta il prurito , le irritazioni cutanee e secchezza , per una pelle piu’ lenita , protetta e resistente  a  lungo.

Il trattamento intensivo è indicato per migliorare le condizioni della pelle grazie alla sua azione intensiva .

Indicata per le fasi acute e per tutte le aree colpite.

Ho ricevuto :

l’olio detergente : deterge delicatamente mentre protegge la pelle con lipidi naturali  e contrasta la secchezza e il prurito.

Va’ applicato sulla pelle bagnata , sciacquato e una volta finito , la pelle dovra’ essere solamente tamponata con l’asciugamano .

Crema corpo : idrata intensivamente , riduce il prurito , allevia il rossore , si assorbe rapidamente e leviga la pelle ruvida e irritata .

Crema Fasi Acute : ideale sia per viso che per il corpo , calma la pelle irritata , riduce il prurito , allevia il rossore , si assorbe velocemente , non lascia alcun tipo di residuo e non appiccica .

Dopo l’utilizzo di questi prodotti , ho notato che…

Le creme si assorbono facilmente , le irritazioni migliorano , i tagli che ho sulle mani non mi fanno male (dopo aver applicato uno strato di crema sulla parte interessata ) , non hanno profumazione sgradevole in quanto sono quasi inodore , alleviano i sintomi di pelle irritata e arrossata … Io che soffro moltissimo di problemi derivati dalla pelle , ne ho trovato veramente giovamento…Niente piu’ tagli sulle mani , niente piu’ fastidiosi rossori e irritazioni sulla pelle delle gambe, niente pelle che tira , causa il freddo , insomma sara’ sicuramente un prodotto che continuero’ a prendere , visti i benefici che mi hanno portato!